Schermata 2020-12-06 alle 21.17.05

.

Procedure per sovraindebitamento


Lo scopo della Legge n. 3 del 2012, detta anche legge “salva suicidi” è quello di consentire a taluni soggetti che si trovano in gravi difficoltà economiche (come professionisti, pensionati, piccoli imprenditori) di ricorrere ad una procedura che consenta loro di liberarsi definitivamente dai propri debiti mediante un pagamento rateale.
Lo studio legale fornisce una consulenza specializzata nell’ambito delle procedure di composizione della crisi, e sono dunque in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei Clienti, i quali saranno seguiti, passo dopo passo, nelle operazioni di analisi della propria esposizione debitoria e di elaborazione di un piano che possa essere condiviso dai creditori.


Il caso verrà esaminato con l’ausilio di commercialisti, poiché l’elaborazione di una proposta di accordo richiede un’analisi approfondita – sotto il profilo giuridico, economico e finanziario – di crediti e debiti che compongono il patrimonio di cui il cliente dispone; inoltre, se la richiesta proviene da un consumatore, sarà necessario esaminare le ragioni che hanno portato alla situazione di sovraindebitamento, al fine di valutare la meritevolezza.


 Quest'ultimo è un aspetto da non sottovalutare perché essere considerati “meritevoli” costituisce la condizione necessaria per poter ricorrere a queste procedure, che  permetteranno di estinguere, una volta per tutte, i debiti.